La nostra fiABA

La nostra fiABA

Attraverso la campagna nazionale SPORCATEVI LE MANI de I Bambini delle Fate www.ibambinidellefate.it

BENEFICIARI:

Bambini e ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico.

OBIETTIVI:

Il progetto nasce per dare una risposta concreta e coerente alle richieste delle famiglie speciali di soggetti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico in due fasce di età: da 0-7 e da 8-18, attraverso la programmazione di interventi intensivi precoci e individualizzati. Il progetto si rivolge anche ai genitori, ai fratelli e sorelle, alle scuole e agli insegnanti.Gli obiettivi sono: aumentare i comportamenti e abilità adattive, facilitare l’apprendimento, mantenere i comportamenti appresi, facilitare l’adattabilità al cambiamento, ridurre l’intensità e la frequenza dei comportamenti disadattivi.

ATTIVITA`:

Il raggiungimento degli obiettivi si persegue attraverso una sistematica attuazione di azioni che interessano l’insegnamento di abilità funzionali: comunicazione, gioco, abilità accademiche, abilità sociali, autonomie (dalle abilità di auto accudimento come vestirsi, lavarsi le mani ad abilità più complesse quali prendere l’autobus, andare al supermercato ecc…). Per la prima fascia: incontro informativo con i genitori, valutazione funzionale del bambino, stesura programma i cui obiettivi devono essere focalizzati su comportamenti socialmente significativi attraverso un rapporto di 1:1, valutazione continua del trattamento comportamentale attraverso una sistematica raccolta dei dati, manutenzione del carattere scientifico del trattamento attraverso rigoroso controllo dei dati, con l’applicazione costante dei principi dell’analisi comportamentale applicata. Per la seconda fascia: progettazione di attività per impegnare il tempo libero dei ragazzi, il cui rapporto è variabile.

CHI SIAMO

Siamo un’organizzazione non profit che dal 2005 sostiene progetti di associazioni, enti e strutture ospedaliere rivolti a bambini e ragazzi con autismo e disabilità: realizziamo la nostra mission coinvolgendo gli sponsor (iniziativa di cause related marketing “Fare Impresa nel Sociale”) e i privati (campagna di raccolta fondi “Sporcatevi le Mani”).

COSA FACCIAMO

Ci occupiamo esclusivamente di sostenere progetti di associazioni, enti ed ospedali che realizzano interventi riabilitativi e di inclusione sociale a favore di bambini e ragazzi con autismo e disabilità. Assicuriamo continuità a progetti sociali che altrimenti conterebbero solamente su risorse occasionali, insufficienti a garantire la necessaria pianificazione nel tempo degli interventi e di conseguenza la sostenibilità stessa dei progetti.

SPORCATEVI LE MANI

è la campagna nazionale di raccolta fondi de i Bambini delle Fate rivolta ai privati cittadini. Sostiene progetti per l’inclusione sociale di bambini e ragazzi con autismo e ne assicura la continuità nel tempo grazie a donazioni continuative.

Per maggiori informazioni sul progetto e sulla campagna Sporcatevi Le Mani:

Responsabile Progetto e Fata:
Katia Piemontese
telefono 347 1379439